Luigi Grande

             eros.jpg (1631 byte)   Eros alla sbarra

«C'è un settore della vita privata che la legge, in tutti i tempi, dai primordi della civiltà umana, ha dovuto necessariamente affrontare e regolamentare, la sfera della sessualità. Data la sua preponderanza nella vita, è quanto mai evidente che uno dei maggiori punti di conflitto fra la legge e il comportamento del singolo si verifica proprio in tale settore. Il sesso, perciò, è sovente protagonista in tribunale.
L'intera mia vita lavorativa  è trascorsa nelle aule di pretura e di tribunale, e la repressione sia della violenza sessuale, sia di altre anomalie della sessualità, è stata uno dei non secondari compiti che il mestiere di giudice mi ha addossato...»  Luigi Grande

In questo saggio, pubblicato nel 1992, a cura della casa editrice Vallecchi di Firenze, Luigi Grande presenta  con la maggiore semplicità e discorsività possibile una vastissima panoramica delle norme - di costume, etiche e giuridiche-che regolano e imbrigliano la sessualità. Su questo filo conduttore l'autore percorre tutti gli aspetti, anche più scabrosi, della sessualità, dalla monogamia all'incesto, al sesso fuori binario, alla violenza sessuale; dalla sessualità minorile alla mercificazione del sesso, fino alla sessualità nell'arte, nella letteratura, nel cinema. La conoscenza del diritto e l'esperienza del magistrato, l'attenzione ai mutamenti storici, sociali, morali e culturali, confluiscono nell'opera, informata a un principio di fondo: l'affermazione della libertà in campo sessuale, nei pochi, decisivi limiti che la legge deve stabilire contro gli abusi.

Leggi la recensione pubblicata sulla rivista "Il giusto processo" di dicembre 1992

                         Torna a "Opere pubblicate di Luigi Grande"